10 luoghi di Istanbul che i vostri bambini adoreranno

Cari amici del blog,
in occasione della pubblicazione del nostro video su Istanbul, contenente la prima parte del nostro racconto di viaggio, abbiamo deciso di condividere con voi la nostra personalissima classifica di cose da vedere nella città a cavallo tra due continenti, in modo da fornire una prima guida a chi, viaggiando con bambini, non abbia molto tempo a disposizione e desideri andare dritto al punto.


In ogni caso, sia che la vostra vacanza turca duri qualche giorno, sia che come noi abbiate a disposizione un periodo più lungo, proviamo ad elencarvi, sulla base della nostra esperienza, dieci luoghi da non perdere viaggiando in compagnia dei bambini, in modo tale che la vostra e la loro vacanza risulti indimenticabile.

10 - Porto di Kadikoy



Gustosi panini con tacchino, una porzione di riso con i ceci o il classico hamburger faranno la felicità dei vostri piccoli, che seduti su una panchina a guardare il mare potranno gustare la loro cena e divertirsi poi a scorrazzare in una area sicura, magari convincendo mamma e papà ad acquistare uno degli ottimi dolci venduti dalle bancarelle.
Il cambio con la lira turca è piuttosto conveniente, e noterete che cenare sulla sponda asiatica della città può essere economico al limite dell'inverosimile.


9 - Pasticceria Gulluoglu


A Karakoy, appena scesi dal ponte di Galata, che collega la zona con quella di Eminonu, girate sulla destra e troverete questa antica e rinomata pasticceria.
Fatevi guidare dall'istinto e scegliete tra la grande quantità di dolci presenti, quelli che vi ispirano di più, senza chiedere troppe indicazioni all'indaffaratissimo personale. Se volete andare sul sicuro ordinate un mixed Baklava con un cay, il classico the turco, o una limonata con foglie di mente, e fermatevi a gustare il tutto nei tavolini all'esterno del locale... I vostri bambini ne saranno entusiasti.


8 - Pierre Loti Tepesi





Nella zona di Eyup prendete la teleferica e lasciatevi condurre fino a questa meravigliosa terrazza panoramica, dalla quale avrete una visione di tutto il Corno d'oro.
Perdetevi in mezzo alle bancarelle ed assaggiate una patata fritta in modo particolare, servita arrotolata su uno stecchino.
Scendendo passate per la discesa del cimitero, fermandovi a leggere di tanto in tanto una delle molte iscrizioni sul muro.
La visita in questa zona della città sarà una delle cose che ricorderete più volentieri, una volta tornati a casa.


7 - Ortakoy 

L'atmosfera che si respira ad Ortakoy, un tempo comune a parte ma ultimamente trasformato in parte integrante della municipalità di Istanbul, è qualcosa difficile da spiegare con le parole.
Ordinare un kumpir, patata ripiena di ogni ben di Dio, godendo della vista del mare o ammirando il ponte sul Bosforo, girare tra le bancarelle con ogni genere di curiosità locali, compresi i molti giocattoli, rappresenterà per i vostri bambini un pomeriggio di svago e di divertimento.

6 - Stadio Fenerbahçe


Lo stadio Şükrü Saraçoğlu, casa dei gialloblu del Fenerbahçe, a Kadikoy, è il posto ideale da visitare se tra di voi viaggiano piccoli e grandi amanti del calcio.
Solo i grandi entrano acquistando un biglietto per la visita guidata (circa 7 euro, prezzi Luglio 2018), mentre ai bambini viene riservato l'ingresso omaggio; si visitano la sala stampa, gli spogliatoi ospiti con tanto di maglie 
lasciate in regalo 
dai campioni che qui hanno giocato, quelli della squadra di casa con le divise appese in bella mostra, si scende in campo con l'inno ufficiale della squadra e ci si siede sulle panchine, come i veri calciatori, prima di visitare il museo e lo shop, dove potrete acquistare le vostre foto in maglia Fener!

5 - Naval Museum




A Besiktas, subito dopo la fermata dei traghetti, è situato questo piccolo museo del mare, che anche ai bambini, generalmente un po' restii a visitare luoghi culturali, permetterà una passeggiata rapida e divertente.
Si ammirano le grandi navi dei sultani con tutto ciò che le riguarda, e l'imponenza di alcune riproduzioni lascerà i piccoli a bocca aperta.
Consigliato soprattutto in caso di mal tempo e qualche ora libera tra una gita in programma e un'altra.


4 - Yildiz Park
Passeggiando da Besiktas in direzione Ortakoy, più o meno a metà strada troverete questo enorme parco naturale, con panchine, zone pic-nic, giochi per bambini, laghetti artificiali con anatre e tartarughe e tanto verde e tranquillità.
Veniteci insieme ai vostri figli, magari già muniti di abbondante colazione al sacco, e lasciateli divertire tra i prati e le piante, o nelle piazzole con le attrazioni a loro dedicate.
Non vorranno più venire via, ma il rischio è che, rilassandovi tra i suoni della natura e al riparo dal caos cittadino, non vorrete farlo nemmeno voi...


3 - Funicolare Tunel + Tram storico


Nei pressi del ponte di Galata a Karakoy, entrate nell'edificio che porta alla funicolare Tunel, la seconda linea antica sotterranea più antica del mondo, e lasciatevi trasportare sulla collina della città nei suoi 573 metri di tragitto.
Arriverete così, dopo circa un minuto di arrampicata a Beyoglu, all'inizio dell' İstiklal Caddesi, la via dello shopping che termina in piazza Taksim, cuore della città.Fate divertire i piccoli percorrendo il tragitto a bordo del tram storico, lasciando che si divertano ad ammirare i mille colori della via più in di tutta Istanbul

2 - Area di Sultanahmet




Probabilmente la zona della città più famosa e caratteristica, quest'area corrisponde al centro storico di Istanbul, e comprende tutti le attrazioni più importanti, come Hagia Sophia, la Basilica Cisterna e la Moschea Blu.
Ma la zona immediatamente adiacente a questi luoghi incantati possiede anche una grande area ricreativa, con tanti spazi liberi, negozietti di souvenir e la zona delle fontane, che cambiano colore ad intervalli regolari catturando gli sguardi estasiati dei più piccoli.


1 - Museo del giocattolo


A Kadikoy, nella parte asiatica della città, esiste una vera e propria chicca, fuori da ogni percorso turistico, che ogni famiglia dovrebbe scoprire: il museo del giocattolo.
Disposto su tre piani, questo straordinario edificio vi condurrà alla riscoperta dei giochi più datati, conducendovi lungo un percorso che vi porterà ad ammirare tutti i personaggi preferiti dei vostri bambini.
Il rischio è lasciarsi prendere la mano dalla voglia di acquisti nello shop situato al termine della visita, ma un buon cay nella caffetteria adiacente, mentre i vostri bambini giocano nell'area esterna, rappresenta sicuramente la degna conclusione di una giornata in famiglia. 




Il nostro viaggio è terminato, con la speranza di esservi stati utili.
Potete farvi un'idea più approfondita della città dando un'occhiata alla prima parte del nostro video su Istanbulhttps://www.youtube.com/watch?v=I7qRTaJZCcY


Seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=Bcr8VNJY-34


Alla prossima!





Commenti